Alcune ma significative indicazioni e modalità per chi ha figli minori di tre anni per chiedere di essere assegnato a lavorare vicino al coniuge, in modo da poter seguire la crescita del bambino, per un massimo di tre anni.
Lo dice il decreto legislativo n. 151/2001 “Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e paternità”, che sancisce diverse nome a tutela e per il sostegno della famiglia.
Assegnazione temporanea a tutela della maternità
La legge permette al dipendente pubblico di avvicinarsi alla famiglia
Uno dei punti più rilevanti è quello in cui, all’articolo 42 bis, vengono recepite le direttive comunitarie per la tutela dell’istituto della famiglia, e cita:
• Il genitore con figli minori fino a tre anni di età dipendente di amministrazioni pubbliche (…) può essere assegnato, a richiesta, anche in modo frazionato e per un periodo complessivamente non superiore a tre anni, a una sede di servizio ubicata nella stessa provincia o regione nella quale l’altro genitore esercita la propria attività lavorativa, subordinatamente alla sussistenza di un posto vacante e disponibile di corrispondente posizione retributiva e previo assenso delle amministrazioni di provenienza e destinazione.
Scarica l'articolo in allegato per tutte le indicazioni