Anche la segreteria Nursind Teramo attraverso la presenza del Segretario provinciale Giuseppe De Zolt e del Segretario amministrativo Alessio Febo ha partecipato al Consiglio Nazionale Nursind di Trieste, impegno, dedizione, proposta, lavoro, passione per il riconoscimento e la valorizzazione della professione infermieristica, per garantire dignità e rispetto a chi si dedica con passione e competenza alla cura e al benessere degli altri.
Il 20 e 21 maggio, Trieste ha ospitato il Consiglio Nazionale del NurSind, due giornate dedicate al confronto e alle proposte per il futuro della professione infermieristica.
L'evento ha visto la partecipazione di figure di rilievo, tra cui il Presidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, che è intervenuto nella prima giornata dei lavori.
Durante il suo intervento, Bordin ha ribadito la disponibilità della Regione ad ascoltare le esigenze degli operatori del settore. Ha sottolineato che la Regione FVG è impegnata a contrastare la carenza di personale infermieristico, creando condizioni che rendano la professione più appetibile e incentivando la permanenza del personale attuale.
“La Regione si sta impegnando a contrastare la carenza del personale creando le condizioni per trattenere il personale e rendendo più appetibile la professione. Il calo demografico e il conseguente innalzamento dell’età media rendono quanto mai preziosa e necessaria l’azione dell’infermiere”, ha dichiarato Bordin.
Il Presidente del Consiglio Regionale ha anche auspicato una collaborazione più stretta e un dialogo proficuo con il sindacato.
“Una collaborazione e un dialogo proficuo con il sindacato nella riorganizzazione e nella razionalizzazione del sistema affinché le scelte siano condivise”, ha affermato Bordin, sottolineando l'importanza di decisioni congiunte per affrontare le sfide del settore sanitario.
La due giorni di lavori a Trieste ha evidenziato l'importanza di un impegno collettivo e continuo per migliorare la professione infermieristica. Il NurSind continuerà a lottare per i diritti dei propri iscritti, con l'obiettivo di garantire un futuro più dignitoso e soddisfacente per tutti i professionisti del settore, auspicando che le istituzioni continuino a supportare queste iniziative con ascolto e collaborazione.