Vi segnaliamo: Dal 1°Gennaio stop ai D e DS, si parte tutti da zero. Che fine fa la mia fascia economica?


Tratto da www.infermieristicamente.it  di Maria Luisa Asta

Con il CCNL comparto sanità 2019/21 è cambiato il sistema di progressione economica orizzontale. Dal 1° gennaio 2023 abbiamo detto addio ai livelli che vanno dalla d alla d6 con l’entrata in vigore dei differenziali economici di professionalità” da intendersi come incrementi stabili del trattamento economico.

I differenziali sono attribuiti con decorrenza 1° gennaio dell’anno di sottoscrizione del contratto integrativo nel quale gli stessi sono finanziati.

 

Con il nuovo inquadramento, nell’attribuzione dei differenziali economici, quindi a partire da gennaio 2023, tutti dipendenti partono da zero. Per quanto riguarda i livelli, da d1 a d6, acquisiti precedentemente, questi finiscono in una sorte di “zainetto virtuale”, che accompagna il dipendente, che mantiene il livello economico raggiunto.

I differenziali economici di professionalità complessivamente conseguibili da ciascun dipendente e il valore annuo lordo di ciascuno di essi, per tutto il periodo in cui permanga l’inquadramento nella medesima area sono indicati, distinti per area di inquadramento, nell’allegata tabella E.

Ove il dipendente sia transitato per mobilità da altra azienda o ente, sono mantenuti i “differenziali economici di professionalità” maturati nell’azienda o ente di provenienza come previsto all’Art. 23 comma 2 (Disposizioni particolari sulla conservazione del trattamento economico in godimento) e potrà partecipare alla progressione economica all’interno dell’area di appartenenza secondo quanto previsto dal presente articolo.

 Continua

Schermata progressioni economiche nursind teramo