Vi segnaliamo: 24 anni fa e 24 anni dopo

Andrea Bottega Segretario Nazionale Nursind: " Oggi si realizza anche quello che 24 anni fa sembrava un sogno. Questa realtà che è Nursind è anche merito di chi l’ha fatta nascere ed è stato il primo segretario nazionale, chi più di altri ha creduto nella autorappresentanza, Graziano Lebiu. Grazie di aver donato agli infermieri questo strumento. Oggi abbiamo firmato anche per te."

 

 

contract g1c5ce722c 640

tratto da : www.compartosanita.it

24 anni fa si apriva una porta che 24 anni dopo ha condotto la comunità che si riconosce nel sindacato delle professioni infermieristiche NurSind dopo un lungo, epico, lacerante e travagliato e pur entusiasmante percorso, alla maggiore rappresentatività e alla agognata sottoscrizione del CCNL Comparto Sanità.

Era il 1998 e il 12 maggio di quell’anno i sindacati Sanip, Sios, Ius, Coina, Aspi, Nursing Up sottoscrivevano in Roma Policlinico Gemelli l’atto costitutivo dell’associazione sindacale NurSind (che nel settembre dello stesso anno eleggeva la sua I° direzione nazionale ed approvava lo Statuto) e che nelle intenzioni avrebbe dovuto portare in una unica sigla tutte le esperienze in quel momento in essere.

La vita politica di un sindacato è caratterizzata da tante fasi e non tutto è andato come impostato, ma è il risultato che conta e la sottoscrizione della firma sul Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Comparto Sanità dice che oggi hanno avuto ragione chi è stato al timone della fase II° esattamente come hanno avuto ragione coloro che vi avevano creduto prima, nella fase I°, quando molti storcevano il naso e nemmeno erano della partita, comunque arrivando dopo potendo optare per una proposta di rappresentanza che nella libertà, nelle aperture, nell’autonomia, nell’identità, nella modernità e nella lungimiranza della carta statutaria aveva una delle sue forze propulsive.

L’altra era costituita da chi ha fatto muovere la macchina partendo da zero e senza punti di riferimento, con importanti e folli motivazioni pur tra una serie sterminata di difficoltà tecniche e politiche esterne ed interne come era fisiologico che fosse.

Ma oggi 2 Novembre 2022 per una comunità sindacale infermieristica è giornata storica e occorre complimentarsi con il segretario nazionale del NurSind Andrea Bottega che questo risultato lo ha raggiunto.