Non aveva eseguito prescrizione medico, annullata sanzione per infermiera

giudice sentenza nursind teramoAncora una volta il Nursind è stato al fianco degli infermieri appoggiando la causa di una propria iscritta la quale era stata ingiustamente accusata da un medico durante lo svolgimento della propria attività lavorativa.

Facciamo un passo indietro…

Lo scenario è un’Unità Operativa di un ASL romana, i protagonisti sono un medico e un’infermiera; durante il turno di lavoro i due professionisti sanitari si sono trovati in condizione di dover assumere una decisione in merito ad un eventuale pratica tecnico-assistenziale, nello specifico l’inserimento di un sondino nasogastrico, da intraprendere nei confronti di un assistito. A seguito di una prescrizione di trattamento da intraprendere emanata dal medico, l’infermiera, in virtù della posizione di garanzia di cui è titolare nei confronti del paziente, chiede spiegazioni sulla motivazione di quella prescrizione. Questo, provoca una reazione negativa del medico, il quale considera il comportamento della dipendente, non collaborativo, poco rispettoso (tesi negata da molteplici testimonianze, prima su tutti quella del paziente) e tale da porre in discussione la scelta medica; marcando come la pratica andava eseguita. Viene, quindi, inviata segnalazione di insobordinazione all’upd nei confronti dell’infermiera. In prima istanza la sanzione disciplinare era la sospensione dal servizio con privazione della retribuzione per un massimo di 10 giorni, salvo poi ridurre il provvedimento disciplinare un rimprovero scritto ai sensi dell’art.66 comma 3 del CCNL del 21 maggio 2018.

Figura dell’infermiere

Tuttavia, è opportuno ricordare che l’infermiere è il professionista in possesso di titolo Universitario, iscritto all’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) e responsabile dell’assistenza infermieristica generale come sancito in passato dal D.M. 739/94. Il decreto, specifica all’articolo 1 punto 3 come l’infermiere pianifica, gestisce e valuta l’intervento assistenziale infermieristico...

Continua l'articolo su www.infermieristicamente.it