Al Direttore Generale
Al Direttore Sanitario ASL Teramo
Al Direttore Sanitario PO Sant'Omero
Alla Dirigente delle Professioni Sanitarie
Oggetto: EMERGENZA COVID-19: Accesso alle attività ambulatoriali ospedaliere da parte di utenti esterni – Disposizione di servizio
La scrivente Segreteria Territoriale in riferimento alla disposizione in oggetto ritiene doveroso fare alcune riflessioni. Pensare di far transitare gli utenti che devono sottoporsi a visite urgenti nel tendone deputato alla valutazione “pre-triage” ci sembra una misura troppo elastica. Bisognerebbe limitare drasticamente gli accessi nei 4 PPOO provinciali e comunque bisogna sottoporre ad una “pre-valutazione” prima dell'accesso nelle aree ospedaliere TUTTI compresi accompagnatori e visitatori. Di contro riteniamo improponibile assegnare tale compito al personale impegnato nell'attività di “pre-triage” già sotto stress per l'elevato carico di lavoro al quale sono sottoposti oramai da troppo tempo (vista la cronica carenza di personale), ed in questo particolare periodo di emergenza, senza sottovalutare l'impatto che tale attività avrebbe sui tempi di accesso al triage e quindi al Pronto Soccorso. Suggeriamo per la risoluzione del problema di predisporre una nuova postazione per la “pre-valutazione” di TUTTI gli accessi nei 4 PPOO attiva dalle 8:00 alle 20:00 formando e dotando dei DPI necessari gli operatori dei servizi e degli ambulatori, vista la riduzione delle attività ordinarie; in questo modo si riuscirebbe non solo a tutelare i degenti in tutte le UUOO ma anche tutto il personale in servizio.
Ribadiamo che per poter affrontare momenti come questo la programmazione è fondamentale e cercare di sfruttare il tempo a disposizione per formare tutto il personale in modo da poter essere pronto in caso di necessità è una risorsa inestimabile.
Sicuri di una tempestiva e positva risposta alla presente, salutiamo cordialmente
Teramo lì, 22 marzo 2020
La Segreteria Territoriale
NurSind Teramo