Ferie e festività soppresse

nursind teramo pillola 1Ogni dipendente a tempo indeterminato, con un turno articolato su sei o sette giorni, ha diritto a 36 giorni di ferie ogni anno (32 + 4 giorni di festività soppresse).

Il dipendente a tempo determinato e il neo assunto a tempo indeterminato per il primo triennio hanno diritto invece a 34 giorni di ferie all’anno.

Il dipendente che ha un turno articolato su 5 giornate settimanali ha diritto ha 32 giorni all'anno (28 + 4 giorni di festività soppresse).

Ogni mese, il dipendente a tempo determinato matura circa 2,5 giorni, quindi per calcolare i giorni di ferie a disposizione nel periodo del contratto, è necessario moltiplicare 2,5 giorni per i mesi totali.

Infatti, nell’anno di assunzione o di cessazione dal servizio la durata delle ferie è determinata in proporzione ai mesi di servizio prestato.

In caso di part-time il lavoratore matura un numero di giorni di ferie rapportato alla percentuale di tempo lavorato. Il personale tecnico di radiologia, o coloro che sono esposti, nella loro attività quotidiana, a radiazioni, hanno diritto a 15 giorni all'anno di ferie aggiuntive per "rischio radiologico" (tecnici e infermieri di radiologia; personale che opera in radiologia vascolare, angiografia o emodinamica).