Vi segnaliamo...Infermieri. La guida pratica alla consegna infermieristica in 4 punti

consegna nursindteramoLa consegna infermieristica è un momento delicato per la sua duplice valenza: fondamentale per un corretto passaggio di responsabilità nell’assistenza del paziente, per il realizzarsi del processo di continuità delle cure ed allo stesso tempo origine di incomprensioni che possono dare origine ad errori spesso fatali.

Per la sua valenza, per la sua importanza, al fine dell’erogazione di cure sicure, sta crescendo l’attenzione scientifica sulle consegne infermieristiche e lo vediamo da i diversi studi condotti, che però per lo più indagano solo il come dare le consegne e non approfondiscono aspetti come i processi cognitivi, sociali e culturali del gruppo di lavoro.

Sulla rivista Assistenza infermieristica e ricerca è stato pubblicato un contributo atto ad offrire un guida pratica per coloro che desiderano migliorare il momento della consegna, tenendo conto che non esiste la gold standard delle consegne, ma che qualsiasi consiglio va rimodulato in relazione al contesto.

Di seguito un sunto della guida, condotta attraverso la revisione della letteratura.

Regola 1. Luogo e modo. Il luogo deve essere adatto per le consegne, capace di essere soggetto a facili incursioni e ad interruzioni ed allo stesso tempo di garantire la privacy e confidenzialità.

È preferibile una comunicazione faccia a faccia supportata da una documentazione scritta. Per il modo, questo va contestualizzato al tipo di unità operativa: sono disponibili 24 approcci: SBAR (Situation, Background, Assessment, Recommendation); ISBAR (Identify); I PASS the BATON (Introduction, Patient, Assessment, Situation, Safety concerns (the) Background, Actions, Timing, Ownership, Next); SURPASS (SURgical Patient Safety System); SHARED (Situation, History, Assessment, Request, Evaluate, Document); NHS (United Kingdom National Health System); PACE (Patient/Proble, Assessment/Action, Continuity, Evaluation); ANTICIPATE (Administrative date, New information, Tasks; Illness severity);

 

Regola 2. Tempo di consegna. Deve essere limitato; una consegna satura di informazioni riduce i tempi di...

Continua l'articolo su www.infermieristicamente.it