COMUNICATO CONGIUNTO NurSind- CISL FP -FIALS- NURSING UP 23-12-2025

 
NurSind informalogo nursind teramo
 
COMUNICATO CONGIUNTO
NurSind- CISL FP -FIALS- NURSING UP
 
Si è svolto nella giornata di ieri, lunedì 22 dicembre 2025, presso l’Assessorato regionale alla Sanità, un incontro informativo di natura _esclusivamente politica_ alla presenza dell’Assessore Verì, del Direttore Odio e del Dirigente D’Ariatotile.
 
In apertura dei lavori, l’Assessore ha precisato che l’incontro non aveva carattere negoziale né di confronto sindacale. È stato inoltre rappresentato che, allo stato attuale, non vi sono ancora certezze circa l’utilizzo delle risorse economiche derivanti dal Decreto Calabria per gli anni 2024 e 2025. 
 
_Le Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCNL esprimono forte preoccupazione per l’assenza di indicazioni chiare e di scelte politiche definite su risorse che risultano fondamentali per il sistema sanitario regionale e per la valorizzazione del personale._
 
Preso atto dell’informativa ricevuta e dell’impossibilità di entrare nel merito delle questioni trattate, le scriventi OO.SS. hanno ribadito con forza la necessità di una immediata convocazione del tavolo sindacale, da tenersi entro i primi giorni di gennaio, riservato alle sole organizzazioni firmatarie del contratto, uniche legittimate al confronto e alla contrattazione.
 
In tale sede dovrà essere avviata senza ulteriori rinvii la discussione finalizzata alla sottoscrizione dell’accordo sull’indennità di Pronto Soccorso per l’anno 2025, misura non più procrastinabile a tutela dei lavoratori che operano quotidianamente in uno dei servizi più critici del sistema sanitario.
 
Le scriventi Organizzazioni Sindacali continueranno a vigilare affinché alle dichiarazioni politiche seguano atti concreti, certi e tempestivi, nel rispetto dei lavoratori e delle regole contrattuali.
 
#NurSindTE