Bozza articolo 33 legge di bilancio tagli per maestre, medici, infermieri e dipendenti comunali: perdite fino a 7mila euro

tagli pensioni nursind teramoBrutte notizie per 700mila statali: in arrivo con la manovra tagli agli assegni pensionistici che faranno risparmiare al governo tra i 7 e gli 8 miliardi di euro. Sotto scacco maestri, medici, infermieri e dipendenti comunali, che potranno subire una riduzione significativa della pensione a causa di un nuovo conteggio per gli anni lavorati tra il 1984 e il 1994.

Cosa potrebbe cambiare?  Chi rischia assegni più leggeri fino a 7mila euro?

La misura dovrebbe interessare insegnanti di asilo nido e scuole elementari parificate, dipendenti degli enti locali, sanitari e ufficiali giudiziari, ma solo coloro che decidono di lasciare il servizio con una quota di pensione retributiva inferiore a 15 anni, ossia che hanno iniziato a lavorare tra il 1981 e il 1995 prima di passare al sistema contributivo.

In particolare la norma intitolata "Adeguamento aliquote rendimento gestori previdenziali" riguarda la Cassa per le pensioni ai dipendenti degli enti locali (Cpdel), la Cassa per le pensioni dei sanitari (Cps), la Cassa per le pensioni agli insegnanti di asilo e di scuole elementari parificate (Cpi) e infine la Cassa per le pensioni agli ufficiali giudiziari (Cpug), confluite prima all’Inpdap e poi all’Inps.

Previste perdite fino a 7mila euro su una base pensionabile ipotetica di 30mila euro (elaborazione sindacati Confsal-Unsa Fials-Unsa). Le stesse aliquote verranno utilizzate per il riscatto degli anni di università e così il riscatto della laurea arriverà a costare 66mila euro invece di 19mila (4 anni).

Questo perché, come hanno evidenziato i sindacati, l’articolo 33 delle bozze sino a ora circolate (Disposizioni in materia di adeguamento delle aliquote di rendimento delle gestioni previdenziali) di fatto rende le pensioni future del comparto pubblico più magre per coloro che hanno iniziato a lavorare prima del 1996.

La revisione del governo, infatti, è sulle aliquote di rendimento relative agli assegni degli iscritti alla Cassa per le pensioni dei dipendenti degli Enti locali (Cpdel), quella dei sanitari (Cps), degli insegnanti di asilo e di scuole elementari parificate (Cpi) e quella per le pensioni degli ufficiali giudiziari, aiutanti ufficiali giudiziari e coadiutori (Cpug).

Vai alle tabelle di approfondimento su www.corrieredellasera.it